13 gennaio 2012

Qui si fanno esperimenti dolciari!

Oggi ho deciso di lanciarmi in un esperimento di bassa (moooolto bassa) pasticceria: da tanto non facevo uno dei miei famosi pasticci creativi! E dato che stasera ho tre fantastiche cavie a cui sottoporre il risultato del lavoro, mi sono lanciata nella torta pere e cioccolato!
Ora, a vederla sembra bella, no? Peccato che le cose non si mangino con gli occhi, altrimenti sarei già un passo avanti, ma non disperiamo: magari alla fine sarà anche buona (ma questo lo scopriremo nella prossima puntata de "in cucina con Kat"!!!)(sto scherzando, si, non scateniamo il panico)!
Quindi, a scatola chiusa, senza conoscere il gusto della pietanza preparata, così tanto per far finta che di cucina ne so qualcosa, vi dò anche la ricetta e vi spiego come ho fatto (e qui sembro molto Barbara di Real Time, ma giuro che a me non è servita la pistola per la colla a caldo).

Ingredienti: pasta sfoglia pronta (e qui si capisce perchè ho detto "bassa pasticceria"), 200 gr di cioccolato fondente, 100 gr di zuccero, 4 uova e 2 pere (o pere sciroppate, io non le ho trovate ma forse vanno meglio).

Preparazione: Accendete il forno a 200 gradi circa. Separate tuorli da albumi, montate a neve gli albumi e sbattete con lo zuccero i tuorli, fino a farli diventare belli bianchi e spumosi. Poi mettete in una ciotola il cioccolato fondente con qualche pezzettino di burro e scioglietelo nel microonde, facendo attenzione che non si bruci. Unite il cioccolato ai tuorli con lo zucchero e mescolate con cura. Pulite una delle due pere e tagliatele a dadini piccini picciò, incorporandoli al misto di cioccolato e uova. Poi unite gli albumi lentamente, mescolando dal basso verso l'alto come ci hanno insegnato quelle trecentocinquantamila trasmissioni di cucina che abbiamo visto. Stendete la pasta sfoglia in una teglia e bucherellate per bene il fondo, infine versateci sopra il composto livellandolo bene. Pulite la seconda pera e fate delle fettine sottili che appoggerete sopra la torta per fare da decorazione. Infornate e cuocete circa 25-30 minuti, dipende un pò dal forno che avete (il mio che fa pietà, ad esempio, ci mette una vita, ma questa è un'altra storia).

Ora, a tutti quelli che avranno il coraggio di provare la suddetta ricetta, va la mia completa e totale stima, ma nel caso poi questo dolce si rivelasse una vera schifezza, vi prego e siate gentili: non infierite su di me!!!
Nel dubbio, vi abbraccio tutti tutti tutti e vi ricordo di passare a trovarmi anche a casa di Nano rosso!

4 commenti:

  1. accidenti.. ho la sfoglia in frigo ma non ho le pere... peccato! ma scusa, e tu che l'hai fatta... come è venuta???

    RispondiElimina
  2. In realtà non lo so, Lallabel, l'ho fatta perchè ho gente a cena e quindi non l'ho ancora assaggiata!!!

    RispondiElimina
  3. Ma sai che l'abbinamento pere-cioccolato non mi ha mai sconquifferata? Ma forse le pere cotte in generale, quindi... non so, non faccio testo.
    Comunque vogliamo sapere se era buona come sembra eh! Perché anche se non mi ispira l'abbinamento non ho detto che non potrebbe piacermi la torta ;o)

    RispondiElimina
  4. Allora, per dovere di cronaca.
    No, non ci siamo. Le pere non sapevano di una cippalippa. E la pasta sfoglia con tutto quel popò di cioccolato, no, non mi ha dato soddisfazioni. C'è spazio per migliorare,,,,taaaaaaanto!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento!