29 febbraio 2012

Una torta che praticamente non è una torta ma cioccolato cotto

La pubblicità ha su di me una presa incredibile. Mi capita spesso di guardare uno spot in tv e poi dovermi trattenere dall'uscire immediatamente a comprare il prodotto reclamizzato. Non ho preferenze: può succedermi con i detersivi tanto quanto con la pasta sfoglia, per dire. Gran parte del lavoro lo fa il confezionamento della pubblicità stessa: se lo spot è intelligente, divertente, se ha un'intuizione, allora è fatta, sono totalmente lobotomizzata. Non escludo, prima o poi, di tornare a casa con un'automobile giapponese o una cera per il parquet (che non ho, per inciso).
Tutto ciò per dire che a volte mi basta vedere una foto per scatenarmi voglie implacabili, cosa che mi è successa ieri: ho visto l'immagine di una torta al cioccolato fatta da Giulia e subito mi si è scatenato il desiderio insaziabile di averla. E l'ho fatta. E vi dò anche la ricetta, così, tanto per.
Non ricordo più dove l'ho presa, forse me l'aveva suggerita la mia amica Cecilia tanto tanto tempo fa, quando si producevano torte ipercaloriche come se non ci fosse un futuro. Comunque, è una ricetta collaudata e se vi piace il cioccolato fondente e se vi piace che il suddetto cioccolato fondete vi si sciolga in bocca e se vi piace quella consistenza un pò da cioccolato cotto, insomma, se vi piace questa torta, fatela e mangiatevela tutta senza pensarci su!

Ingredienti
200 gr cioccolato fondente (70% almeno)
200 gr di zucchero semolato
150 gr di burro
4 uova

Preparazione
Allora, prima di tutto accendete il forno a 200 gradi circa.
Poi prendete una teglia di circa 20-21 cm e imburratela e infarinatela se volete, oppure rivestitela di carta da forno. Io suggerirei questa seconda opzione perchè poi è più facile tirar fuori il dolce una volta freddato, senza spappolarlo troppo.
Separate i tuorli dagli albumi, montate gli albumi a neve e sbattete i tuorli con lo zucchero. Sciogliete il burro e il cioccolato (o a bagno maria o nel microonde come ho fatto io, anche tutto insieme se volete, non è fondamentale separarli) e unite il tutto ai tuorli. Poi aggiungete gli albumi montati a neve, versate e infornate per una ventina di minuti. La torta all'interno rimarrà sempre morbida, quindi non basatevi sul trucco dello stecchino per controllare la cottura, ma aspettate che si formi una bella crosticina solida all'esterno e poi vedete voi in base al vostro forno se prolungare o no la cottura per qualche altro minuto.
Servita con un ciuffetto di panna montata è la morte sua. E anche della dieta, ma insomma, bisogna pur togliersi qualche soddisfazione ogni tanto, no?!

13 commenti:

  1. Yum! Da mettere nella to do list. Ma quando avrò il tempo????

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  3. ma santo cielo qui diventa ogni giorno sempre tutto piùbelloemeraviglioso.
    e chiedo scusa se arrivo sempre in ritardo uff :-(


    e ma davvero Katia mia è tutto splendido e le foto sono PAZZESCHEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

    e io ?
    e io non puoi capire quanto sia felice.
    davvero tantissimo.
    di leggerti.
    e di averti.
    ti voglio bene :*
    tanto

    RispondiElimina
  4. Anch'io ultimamente ingurgito calorie come se non ci fosse un domani. Ma visto che il domani ci sarà eccome e che sarà un altro giorno... la tua torta la provo di sicuro!

    RispondiElimina
  5. Spiessli... Ma si, abbuffiamoci!!!
    :-)

    RispondiElimina
  6. Giulia amore mio!!! Ma che ritardo e ritardo, tu arrivi sempre quando avevi intenzione di arrivare, no?!?!?!
    E grazie, come sempre, dei tanti complimenti (che fatti da te hanno valore doppio)!!! Ti voglio bene!

    RispondiElimina
  7. Minchia che meraviglia 'sta torta... quando le femmine hanno finito la dieta mi lancio! Intanto l'ho bucmarcata...

    RispondiElimina
  8. Perchè non sapevo dell'esistenza di questo blog?! perche'?! Katia, complimenti! Ancora ho solo spulciato un po' qua e là, ma questo tuo angolino è davvero delizioso.... perfetto, finisci sui "preferiti"!!!! Bacini

    RispondiElimina
  9. Luci,,,,benvenuta!!!E' bello averti anche qui!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento!