5 febbraio 2012

Rotolo al cacao con panna montata

Ve lo devo dire: sono fiera di me. Sarà la terza volta che mi capita in vita mia e non credo che vi prema particolarmente sapere quali sono state le altre due. Ma non resisto alla tentazione di dirvelo quindi si: la prima volta che sono stata fiera in vita mia è stato quando ho vinto un premio per un tema che avevo fatto (ed il premio era un viaggio a Strasburgo). La seconda volta è stata quando sono riuscita a suonare l'assolo di "The man who sold the word" con la chitarra elettrica. Esperienze fondamentali nella vita di ciascuno, noterete bene, ma andiamo oltre. Questa volta sono fiera di me stessa per un dolce che ho fatto. Ne ho fatti tanti. Fare torte super iper caloriche allieta me e i dietologi di mezza Torino, ma mai e dico mai sono stata pienamente soddisfatta del risultato come questa volta. Perchè il rotolo al cacao con panna montata era di una bontà stratosferica.
Volete la ricetta? E io ve la dò volentieri! Allora, devo dire che la preparazione è semplicissima (sarà per quello che mi è venuto bene? Inizio a nutrire dubbi sulle mie capacità. Ma quello in effetti lo faccio sempre), l'unica cosa da tenere sotto controllo è la cottura e il dopo cottura, che dopo vi spiego. Allora, ingredienti: 1 cucchiaio di acqua, 25 gr di cacao amaro in polvere, 35 gr di farina, 10 gr di miele, 4 uova medie, 80 gr di zucchero e una bustina di vanillina. Preparazione: (Prima di tutto accendete il forno a 220 gradi) separate i tuorli dagli albumi; sbattete i tuorli con il miele, l'acqua, la vanillina e 30 gr di zucchero. Montate a neve gli albumi con il restante zucchero, ma attenzione, non dovete montarli troppo fermi, altrimenti quando poi andrete a mischiarli con il resto del composto potrebbero formarsi dei grumi. Unite poi i due composti con molta cura, mescolando dal basso verso l'alto per non smontare gli albumi. Aggiungete poi la farina ed il cacao setacciati, ma poco per volta, altrimenti il peso "schiaccia" gli albumi. Prendete una placca da forno e foderatela con la carta. Versate il composto sulla placca distribuendolo bene e facendo uno spessore omogeneo di circa 1 cm. Infornate per 6-7 minuti (dipende dal vostro forno, ma non fatelo cuocere troppo altrimenti diventa secco). Ora, il più è fatto e mentre vi rilassate un attimo pensando "ok, ho fatto il dolce", pensate che il peggio deve ancora venire. Bisogna essere rapidi e sistematici. Perchè: appena tirate fuori lo strato tortoso (chiamarlo rotolo non è il caso, visto che per il momento non ne ha minimamente l'aspetto) dovete toglierlo subito dalla placca del forno e adagiarlo su un piano. Poi lo cospargete di zucchero semolato sulla superficie, per evitare che si attacchi, e dopo lo avvolgete per benino nella pellicola da cucina, che servirà a fargli mantenere l'umidità necessaria a impedirgli di asciugarsi. Fatto? Ora lasciatelo raffreddare e nel frattempo pensate alla crema per farcirlo.                                                                   
Io ho usato una classicissima panna montata, ma al posto dello zucchero semolato ho usato quello a velo per montarla, così le ha dato un gusto in più, una specie di crema chantilly. Ho visto che in rete ci sono tantissime ricette per altrettante varianti di creme, quindi potete seguire un pò il vostro gusto o magari optare per della marmellata, della Nutella o una ganache. Comunque, una volta montata la panna e raffreddato il rotolo, ho cosparso la superficie di panna avanzandone un pò per la guarnizione ed ho arrotolato il rotolo aiutandomi con la pellicola in cui era contenuto. Una volta assunta la forma dovuta, ho richiuso la pellicola ed ho lasciato riposare in frigo per un'oretta. Poi ho guarnito con la restante panna e tagliato i due estremi del rotolo, in modo da far vedere il ripieno. Infine, per i più abili in cucina, si potrebbero fare decori a non finire con la pasta di zucchero e i coloranti alimentari, ma a me piace anche così: semplice e soffice... ma soprattutto buono!


1 commento:

  1. Fare i dolci da molta soddisfazione! E poi sinceramente... se c'è il cioccolato per me è fatta! Bravissima!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento!